Investire nel Nord America presenta diversi vantaggi: gli Stati Uniti rappresentano la prima economia mondiale e l’approccio al business e nei confronti dell’investitore straniero è sempre aperto. L’ accordo di libero scambio commerciale tra Canada, Stati e Messico (denominato NAFTA) facilita i flussi commerciali nell’area.
Il Brasile si configura come una delle principali economie emergenti: la vicinanza storica e culturale con l’Italia e il fascino esercitato dal made in Italy non può che agevolare il nostro export in un mercato di quasi 200 milioni di abitanti, dalle grandi prospettive.
Turchia e MENA REGION, area che comprende tutti i Paesi del Nord Africa e tutto il Medio Oriente, stanno sperimentando un forte processo di crescita economica. La popolazione complessiva raggiunge quasi 500 milioni di abitanti e le opportunità di business per il made in Italy, data anche la vicinanza geografica, sono notevoli.
L’India non è più solo un’opportunità. L’India oggi è una realtà con cui le aziende a livello globale si devono confrontare. Il Subcontinente si configura come decima economia al mondo e come secondo paese più popoloso del pianeta dopo la Cina.
L’area ASEAN, area di libero scambio e organizzazione economica del Sud-Est asiatico, è quella che oggi registra i più alti tassi di crescita in tutto il mondo e rappresenta l’opzione più lungimirante per le aziende italiane che vogliono vendere all’estero ed internazionalizzarsi.
Per vendere all’estero le aziende italiane devono definire DOVE andare e COME affrontare il mercato. Non è possibile infatti per l’azienda dedicare tempo e risorse verso destinazioni non idonee o poco redditizie. Per ottenere risultati diventa fondamentale definire in maniera precisa il dove e il come in funzione dei mercati, dell’azienda e del prodotto.
Le imprese italiane devono vendere all’estero. Nella maggior parte dei casi il prodotto aziendale è maturo e idoneo alla sua commercializzazione in mercati anche distanti, per cui l’ostacolo principale proviene dalla ridotta dimensione aziendale e dalla mancanza di personale da destinare allo sviluppo commerciale estero.
Octagona ha messo a punto una serie di servizi, quali Radar dell’internazionalizzazione e Smart Export Assistant, per le imprese che vogliono vendere sui mercati internazionali ma che non conoscono le modalità e le destinazioni esatte.
Octagona assiste l’internazionalizzazione delle imprese che sono già presenti all’estero e vogliono rafforzare la loro posizione o che vogliono espandersi sui nuovi mercati con progetti strutturati di internazionalizzazione.
Octagona, grazie alla sua esperienza nel settore, ha creato “Subfornitori per la Germania”, un progetto specifico interamente dedicato alle aziende produttrici di componenti a disegno che sono interessate a trovare clienti sul mercato tedesco.
« Tutti gli Eventi