Senior Partner

Alessandro Fichera

Laurea all’Università del Galles (UK) in European Business Management, corso di specializzazione in Marketing Internazionale all’IFOA di Reggio Emilia. Dal 2000 al 2002 consulente marketing per importanti organizzazioni italiane quali ISMEA e ISTAT.

Per i successivi due anni Group Marketing Manager per un importante Gruppo modenese produttore di macchine per la lavorazione dei metalli, con attività di business development nei mercati esteri.

Attualmente Senior Partner di Octagona e Formatore in Ca’ Foscari, NIBI e altri enti di formazione a forte vocazione internazionale. Ampia competenza in ambito di internazionalizzazione e specializzazione nei settori meccanico, food, fashion e retail.

Lingue parlate: italiano (madrelingua), inglese, francese, spagnolo.

Senior partner

Enrico Perego

Laurea in Giurisprudenza con successivo corso di specializzazione in Economia internazionale e politiche di intervento nei NIC. Master in Marketing Internazionale.

Sei anni di esperienza in qualità di Export Manager presso un’importante azienda italiana del settore ceramico, successivamente consulente e formatore nelle aree marketing/vendite e sviluppo per una società di consulenza milanese e per l’Istituto IFOA di Reggio Emilia.Fino al 2001 Direttore Marketing di un importante Gruppo modenese produttore di macchine per la lavorazione dei metalli.

Fondatore e Senior Partner di Octagona. Ampia esperienza nei settori  ceramico, food&beverage e food processing.

Lingue parlate: italiano (madrelingua), inglese, francese.

Senior Partner

Michele Bonfiglioli

Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna, ha conseguito un Diploma in Business Administration presso la Berkeley University, California (USA) e ha svolto attività di Ricercatore in Manufacturing Engineering all’ University of Nottingham.

Dal 2002 è Amministratore Delegato di Bonfiglioli Consulting, e fondatore della Lean Factory School®: è esperto sui temi Lean Thinking e Lean World Class ® (applicazioni nell’area progettazione, produzione, project management) in particolare nei settori automotive, beni industriali, elettronico e farmaceutico. Cura pubblicazioni tematiche e Bechmarking studies internazionali sull’ Operational Excellence.

Lingue parlate: italiano (madrelingua), inglese.