CIO’ CHE FACCIAMO, LO RACCONTIAMO

Magazine

Dal Kick-Off al Piano Export: come creare una strategia di internazionalizzazione vincente

Il viaggio che porta le imprese ad internazionalizzarsi prevede diverse tappe. In questa newsletter vedremo alcune di quelle che sono quelle fondamentali che, come Octagona, applichiamo con ogni cliente e che ci hanno permesso in questi 20 anni di attività, di portare al successo più di 750 progetti.

KICK OFF

In questa fase Octagona struttura il progetto di internazionalizzazione con l’azienda: in altre parole, verifichiamo la struttura aziendale, definiamo insieme gli obiettivi e ascoltiamo le tue reali necessità.

MODELLO DI BUSINESS E PROPOSTA DI VALORE

In seguito Octagona analizza le logiche aziendali che portano alla creazione di valore. L’obiettivo è quello di capire quali sono gli elementi che creano vantaggio competitivo e quali sono quelle pratiche che distinguono la tua azienda da tutte le altre, rendendola unica.

ANALISI DI PRODOTTO E DI MERCATO

In questa fase mettiamo in pratica le tue richieste: ti mostriamo quali Paesi possono essere i più idonei per il tuo business. Analizzando i tuoi prodotti e confrontandoli con quelli della concorrenza e quelli presenti in loco, scoprirai quale sarà la strada giusta da percorrere.

POTENZIALI DISTRIBUTORI E CANALI DI VENDITA

Le analisi svolte fino a questo punto mostreranno quali canali di vendita saranno più idonei per la tua azienda. Inoltre, Octagona prenderà contatti preliminari con potenziali distributori o rivenditori per verificare già da subito l’interesse per i tuoi prodotti.

PIANO EXPORT

Infine, le ricerche sviluppate vengono raccolte in un unico documento finale che potrai consultare in ogni momento. Questo report sarà il punto di riferimento per mettere in atto le attività commerciali e di implementazione delle attività proposte precedentemente.

Grazie alle nostre capacità di costruire percorsi strutturati e di effettuare analisi, oltre all’essenziale abilità di avere visione dei mercati e di essere sempre aggiornati, siamo stati riconosciuti come DTEM da Invitalia.

A dimostrazione della nostra esperienza, siamo riusciti a vincere, nonostante la concorrenza agguerrita e professionale, il Bando Art-Er intitolato “Digital export: supporto alle attività di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale in chiave digitale”, che si rivolgeva a società di consulenza per l’internazionalizzazione, come è Octagona.

Vuoi scoprire il potenziale all’internazionalizzazione della tua impresa? Allora contattaci per fissare un primo incontro cliccando qui sotto:

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo