CIO’ CHE FACCIAMO, LO RACCONTIAMO

Magazine

Finanziamento agevolato e cofinanziamento a fondo perduto: si riparte!

È ufficiale: riapre lo sportello SIMEST per la ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato del Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto – a valere sulle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) come da delibera del 27 luglio e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2021.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle 9.30 del 28 ottobre e fino alle 18 del 3 dicembre 2021, salvo esaurimento fondi.

Quota di co-finanziamento a fondo perduto: potrà essere riconosciuta fino al limite del 25% dell’importo totale del prestito richiesto (per le operazioni di patrimonializzazione non sarà più disponibile il co-finanziamento a fondo perduto).

Com’era andata a giugno 2021

Simest aveva comunicato che nei giorni 3 e 4 giugno 2021 aveva processato oltre 8125 istanze a valere sul Fondo 394. Il Fondo era ripartito il 3 giugno con una dote di circa € 2,1 miliardi, ma a seguito del massiccio afflusso di istanze, che ha esaurito la pur consistente disponibilità di risorse, l’operatività era stata sospesa il 4 giugno.

Il 45% delle domande ha riguardato il finanziamento Fiere e Mostre mentre circa il 20% ha riguardato il finanziamento per la Patrimonializzazione (quasi 775 milioni in controvalore).

Terzi con circa il 15% ciascuno il finanziamento Inserimento Mercati (oltre 930 milioni di euro), che è destinato alla promozione e sviluppo in mercati esteri, e quello E-Commerce (quasi 170 milioni di euro) che supporta le imprese nello sviluppo di piattaforme di commercio elettronico.

Seguono con richieste inferiori al 5% Studi di FattibilitàTemporary Export Manager e Assistenza Tecnica (complessivamente circa 60 milioni di euro).

Come appena illustrato, I fondi sono limitati e fino ad esaurimento. È importante partire subito, non aspettare l’ultimo momento, per arrivare preparati e così poter accedere a questa grandissima opportunità che ha permesso a molte aziende di ottenere un vero e proprio vantaggio competitivo.

Octagona può supportarti nella creazione della domanda a Simest e con la nostra esperienza nell’Internazionalizzazione e nel Digital Export possiamo essere il tuo partner ideale per incrementare i fatturati e i profitti della tua azienda.

Se vuoi scoprire quali sono i passaggi da fare e vuoi avere una consulenza esperta di settore allora chiamaci o scrivici cliccando sul pulsante qui in basso.

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo