CIO’ CHE FACCIAMO, LO RACCONTIAMO

Magazine

Vendere a un prezzo più alto: su cosa puntare?

Vendere ad un prezzo “più alto” i propri prodotti o servizi è il sogno di molte aziende. Differenziarsi, essere riconosciuti e realizzare un posizionamento strategico solido sono obiettivi fondamentali per le strategie di marketing di ogni impresa. 

Incrementare la percezione di valore che il cliente ha del nostro prodotto o servizio e rinforzare la fiducia del consumatore per dargli sicurezza e tranquillità durante la sua esperienza d’acquisto sono fattori in grado di far volare i fatturati, anche online. 

La strada da seguire è quella di non dimenticarsi mai della Brand Awareness e della Brand Reputation.

Il brand è un bene intangibile che fa parte del capitale aziendale, è la ragione per cui un consumatore è disposto a pagare di più per un prodotto o servizio rispetto ad un altro, a parità di qualità e attributi. Si tratta, dunque, di un elemento determinante per il rapporto tra azienda e consumatore. 

Quando parliamo di Brand Awareness facciamo riferimento alla notorietà di una marca, ovvero al suo essere famosa e riconoscibile nella mente degli utenti.

La Brand Reputation, invece, è il risultato dell’insieme di percezioni, valutazioni e aspettative che i diversi stakeholder hanno nei confronti di un’azienda o di un brand, che sono frutto di fattori come la storia, la comunicazione e le condotte aziendali assunte nel corso del tempo.

Le azioni che puoi fare per incrementare la riconoscibilità e la percezione del tuo marchio sono tante ma solo dopo una fase iniziale di ascolto, analisi e monitoraggio del mercato. Successivamente dovrai definire i tuoi obiettivi, il posizionamento che vuoi raggiungere e i KPI che intendi monitorare. Infine, dopo un’analisi dei competitors, potrai attivare le azioni online e offline necessarie.

Vuoi incrementare la Brand Awareness e la Brand Reputation della tua azienda ed iniziare a vendere, da subito, i tuoi prodotti o servizi ad un prezzo più alto? Contattaci e ti supporteremo in questa attività fondamentale.

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo