CIO’ CHE FACCIAMO, LO RACCONTIAMO

Magazine

Perché la tua impresa ha bisogno di un CRM?

In questo momento tanti imprenditori, manager e direttori marketing stanno valutando l’utilizzo di piattaforme di Custom Relationship Management. Comunemente chiamate CRM, queste applicazioni sono in grado di gestire varie funzioni e attività del reparto commerciale e marketing in modo automatico ed efficiente.

L’interesse è alto perché le aziende che utilizzano in modo completo un CRM possono incrementare le vendite del 29%. Secondo uno studio di Osservatorio CRM, inoltre, le aziende italiane che ne hanno fatto uso nel 2020 erano il 68% del totale, contro il 58% del 2015.

Questo perché il CRM permette di migliorare il dialogo con i clienti della tua impresa. Infatti, senza l’uso di una piattaforma CRM, è molto difficile se non veramente impossibile focalizzarsi su più clienti in modo davvero efficace.

Per quali motivi? Ecco i cinque più importanti:

– Mancanza di informazioni, dello storico dati e dei comportamenti su ogni contatto;

– Mancanza di controllo del processo di vendita;

– Mancanza di personalizzazione delle comunicazioni con i clienti;

– Mancanza di comunicazione immediata tra i team e all’interno degli stessi, con il conseguente rischio di commettere errori e di perdere tempo su clienti non ottimali;

– Mancanza di monitoraggio sull’andamento delle azioni commerciali e di marketing in atto.

Sopperendo a queste mancanze, il CRM ti permette di creare il vantaggio competitivo necessario per catturare l’interesse di clienti sempre più sofisticati e orientati a un mondo digitale, rimuovendo quei vecchi metodi non più performanti come in passato.

L’attività che si esegue su un CRM la possiamo dunqu considerare come una visione futura per il flusso di lavoro e poi di reddito, a differenza di una visione più tradizionale e antiquata, legata ai ricavi immediati.

Le attività quotidiane sul CRM sono da considerare sempre come visione per quello che riguarda le interazioni (con i propri contatti) e tutti quegli elementi chiave (tipici e diversi per ogni azienda) che si possono considerare come indicatori per incrementare il fatturato e il relativo profitto. Tali dinamiche interne riguardano la generazione di lead, la creazione e gestione di nuove opportunità ed aggiungere valore al flusso di vendita, attraverso l’individuazione anche di altri indicatori per prevenire i problemi futuri rispetto alla linea principale. Tutto questo, consente un approccio proattivo nella gestione del business, altrimenti inesistente.

È tipico poi che un responsabile vendite abbia una visione frammentata rispetto ad un intero team. Per questo motivo il CRM ti aiuta a rilevare colli di bottiglia o problematiche, tracciandoli (dopo aver adeguatamente definito e implementato un flusso) per evitare che vadano ad influenzare alcuni aspetti come: copertura del territorio, customer calling o conversazione dei lead.

Ti stai ancora chiedendo perché dovresti usare un CRM? 

Il CRM fa crescere il tuo business

È possibile utilizzare il CRM per acquisire e gestire i lead direttamente dal tuo sito, dalle campagne di email, dai social network, da eventi o fiere e passare questi contatti direttamente ai tuoi venditori, senza intermediari o altre perdite di tempo. 

Replica le migliori attività

La tua azienda avrà sicuramente dei processi che la fanno distinguere dalla concorrenza. I CRM possono essere utilizzati proprio per automatizzare i tuoi migliori processi di vendita o di marketing nelle interazioni con ogni cliente. 

Fare di più in meno tempo

Rimuovere sforzi eccessivi e non sempre necessari è l’aspetto migliore di un CRM efficace: sostituisce le attività manuali con flussi di lavoro automatizzati, dandoti la possibilità di migliorare quello che già facevi.

Crea intimità con il cliente

Personalizzare la comunicazione, creando intimità con il cliente, è un modo efficace per distinguersi in un panorama competitivo sempre più affollato e digitale. Tramite il CRM puoi utilizzare e gestire le informazioni più utili sui tuoi clienti per applicare un marketing cucito su misura del cliente, sviluppando prodotti e attività di vendita migliori.

Vuoi scoprire cos’altro può fare un CRM per la tua azienda? Allora clicca sul pulsante più in basso e contattaci.

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo