CIO’ CHE FACCIAMO, LO RACCONTIAMO

Magazine

India Educational & Business Program: il progetto di ICE-Agenzia per fare business nel mercato indiano

Il percorso integrato, destinato a PMI italiane del settore agroindustriale e del food processing, vedrà il coinvolgimento di Octagona che si occuperà inizialmente della fase formativa

L’India è oggi oggi uno dei mercati extra europei con maggiori possibilità di business per le imprese italiane: il Subcontinente attraversa una straordinaria fase di sviluppo economico ed il programma di riforme messo in atto da New Delhi per attrarre gli investimenti stranieri rappresenta un driver di sviluppo formidabile. Le opportunità di business sono presenti in diversi settori: tra questi, il comparto agroindustriale e del food processing, sul quale il Governo locale sta investendo molte risorse al fine di elevare la produttività agricola e rafforzare la capacità industriale nella trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari.

A tal proposito, ICE-Agenzia, in collaborazione con Confindustria Veneto, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Lombardia ha realizzato il progetto “India – Educational & Business Program, percorso formativo destinato a PMI italiane del settore agroindustriale e del food processing, con l’obiettivo di favorire il loro business in India.

Il progetto si articola in tre fasi: Formazione e assessment, Business Scouting e Incoming di operatori indiani in Italia.

Per quanto riguarda la prima fase di Formazione, articolata in 4 Moduli della durata di 1 giornata ciascuno e che si svolgerà nelle Regioni sopra menzionate, l’ICE ha affidato ad Octagona (tra le eccellenze italiane per la fornitura di servizi di international business e presente in India con 3 sedi dirette) il secondo modulo “Strumenti di supporto ai processi di internazionalizzazione in India”, che avrà luogo nelle seguenti date:

  • 16 aprile a Padova (presso la sede di Assindustria Venetocentro, via E.P. Masini 2);
  • 17 aprile a Parma (presso la sede dell’Unione degli Industriali Parmensi, Str. Ponte Caprazucca 6/a);
  • 18 aprile a Milano (presso la sede di Assolombarda, via Pantano 9).

Il modulo che sarà illustrato da Alessandro Fichera (Managing Partner di Octagona) verterà sui seguenti punti:

  • Forme d’entrata e canali distributivi in India;
  • Forme promozionali e pubblicitarie;
  • Registrazione del prodotto ed etichettatura;
  • Food Parks  indiani.

Per consultare il programma del corso clicca qui.

Per ulteriori informazioni e partecipare alla fase formativa è possibile contattare l’Ufficio Servizi Formativi ICE-Agenzia, Rif. Adriana Bacchi, email: formazione.ondemand@ice.it numero telefonico: 06.5992.6893.

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo