Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Seminario “Italy Business Gateway to Europe”
Seminario “Italy Business Gateway to Europe”

Seminario “Italy Business Gateway to Europe”

L’Italia è uno dei partner commerciali dell’India più importanti all’interno dell’Unione Europea ed i rapporti tra i due Paesi sono finalmente migliorati a seguito di una fase di transizione non semplice: oggi Roma e New Delhi stanno costruendo una nuova relazione basata sulla cooperazione politica, economica e scientifica.

Oggi l’Italia rappresenta il quinto partner commerciale europeo dell’India: l’interscambio tra i due Paesi ha raggiunto la cifra di 8.5 miliardi di Euro nel 2017 (5 di esportazioni dall’India e 3.5 di importazioni dall’Italia); in considerazione delle affinità culturali, anche in tema di business, e di un tessuto industriale simile, India e Italia possono fare ancora molto per rafforzare la loro partnership. L’Italia può rappresentare per le imprese indiane la vera e propria porta d’ingresso in un mercato di grandissima rilevanza a livello mondiale come quello dell’Unione Europea, in cui vi sono più di 500 milioni di consumatori.  

Proprio con l’obiettivo di avvicinare le imprese indiane all’Italia, favorire gli investimenti e facilitare le relazioni tra i due Paesi, Octagona India (società di diritto locale parte del gruppo Octagona) che opera nel mercato indiano già da 16 anni con 3 sedi dislocate in tutto il territorio (New Delhi, Pune e Bangalore), organizza in collaborazione con ICE e la Camera di Commercio di Pune, il seminario “Italy: Business gateway to Europe”, rivolto a tutti gli imprenditori indiani interessati al mercato italiano. L’evento si svolgerà in data 12 ottobre presso la Camera di Commercio di Pune (505  A-Wing, MCCIA Trade Tower, ICC Complex, 403, Senapati Bapat Road), a partire dalle ore 17.30.

Il focus del seminario verterà su:

  • contesto imprenditoriale e di business in Italia;
  • business culture in Italia;
  • opportunità e settori di maggior interesse;
  • vantaggi di un investimento in Italia
  • overview sulle aziende italiane presenti in India.

Per Octagona sarà presente Alessandro Fichera, Managing Director del gruppo, in qualità di relatore; gli altri relatori saranno Fabrizio Giustarini (Trade Commissioner di ICE a Mumbai), Antonio Strafallaci (Managing Director OLCI Engineering Pvt. Ltd.) e Aneesh Khurana (Director Paramount Polymers Pvt. Ltd.).

Per la partecipazione dell’incontro, da intendersi a titolo gratuito, e per maggiori informazioni è possibile contattare Pavan Joseph all’indirizzo mail: [email protected] e al numero telefonico: +91 9819635680 oppure Apeksha Mahajan all’indirizzo mail: [email protected] e al numero telefonico:  +91 11 41525055/44/77.

Se vuoi saperne di più sulle attività di Octagona India chiamaci al numero +91 11 41525055 o manda una mail all’indirizzo [email protected]: riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Non perdere la tua opportunità di far business in Italia!

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Aprire una società negli Stati Uniti: cosa devi sapere

Aprire una società negli Stati Uniti: cosa devi sapere

Aprire una società negli Stati Uniti rappresenta un'opportunità allettante per molte imprese italiane.  Questo è evidente se si considera la vasta popolazione di...
Supply Chain e AI: l’impatto sulla logistica

Supply Chain e AI: l’impatto sulla logistica

Il ricorso all’Intelligenza Artificiale (AI, acronimo per Artificial Intelligence) nel settore della logistica sta crescendo esponenzialmente, rendendo la gestione della Supply Chain...
Come funziona un e-commerce: la guida completa per chi fa export

Come funziona un e-commerce: la guida completa per chi fa export

In un mondo sempre più digitalizzato, sapere come funziona un e-commerce è diventato essenziale per qualsiasi azienda che ambisca a crescere in...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184