CIO’ CHE FACCIAMO, LO RACCONTIAMO

Magazine

Avvia il tuo progetto export grazie al finanziamento della Camera di Commercio di Ferrara!

Lanciato il nuovo bando: a partire dal 25 settembre le aziende della provincia ferrarese potranno presentare domanda

Vuoi vendere all’estero ma hai bisogno di un supporto economico per avviare un progetto vincente? La tua imprese ha sede in provincia di Ferrara? Il nuovo bando lanciato dalla Camera di Commercio di Ferrara con finanziamenti a fondo perduto ed un supporto esperto da parte di Octagona sono quello che fa per te!

A partire dalle ore 10 del 25 settembre 2018 fino alle ore 24 del 18 gennaio 2019, le aziende potranno presentare domanda per ottenere i finanziamenti relativi ai cinque ambiti di intervento che riguardano: Consolidamento, sviluppo e riposizionamento aziendale; Occupazione e temporary manager; Internazionalizzazione e supporto all’export; Partecipazione Programmi UE e bandi POR Regione Emilia Romagna 2014-2020; Start-up di impresa. E’ ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di contributo riferita ad una o più misure (fino a 3) dalla prima alla quarta; l’ultima misura non può essere cumulata con le altre.

A seguire sono indicate le caratteristiche del bando:

Tipologie di attività da implementare per l’area Internazionalizzazione e supporto all’export

Gli interventi ammessi a contributo per le aziende interessate ad avviare un progetto di internazionalizzazione riguardano:

  • partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero;
  • ricerca di partner esteri (agenti, distributori, clienti);
  • analisi di settore e ricerche di mercato;
  • studi di fattibilità e supporto legale, fiscale, contrattuale per l’avvio di insediamenti produttivi all’estero;
  • check-up aziendali, formazione specialistica e consulenza in tema di Temporary Export Management;
  • realizzazione piani di web marketing.

Entità del contributo

I fondi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Ferrara ammontano a 400.000 € ma a questo finanziamento si aggiungono anche le risorse messe a disposizione dai Comuni aderenti all’iniziativa, per un plafond complessivo pari a quasi 590.000  € (tuttavia, la dotazione potrà essere aumentata in ragione di nuove risorse aggiuntive che dovessero rendersi disponibili).

Per quanto riguarda l’ambito Internazionalizzazione e supporto all’export le risorse finanziarie destinate raggiungono i 70.000 Euro; in questo caso, le aziende beneficiarie potranno ottenere un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 5.000 .

Come possiamo aiutarti

Octagona, che in 16 anni di attività ha aiutato oltre 450 aziende a crescere sui mercati esteri (ed è fornitore accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Regione Lombardia e dalla Regione Veneto per l’erogazione di servizi di international business) ha l’esperienza e le competenze giuste per costruire insieme a te un progetto export di qualità.

Contattaci subito al seguente indirizzo: octagona@octagona.com o al numero telefonico 059.9770184: riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo