CIO’ CHE FACCIAMO, LO RACCONTIAMO

Magazine

Come fare business in India? Partecipa al corso “Orizzonte India” e scopri le opportunità del mercato!

L’iniziativa di Confindustria Firenze mira a fornire le competenze necessarie per conoscere da vicino ed avviare progetti di internazionalizzazione nel Subcontinente

L’India è un mercato che offre grandi possibilità di business per le imprese italiane. Le caratteristiche che rendono questo Paese particolarmente attrattivo riguardano, tra gli altri fattori, lo straordinario sviluppo economico (nei prossimi anni il PIL dovrebbe attestarsi attorno a +7.8%, +7.9% e 8.1% per il 2019, 2020 e 2021 rispettivamente), il vertiginoso aumento dei consumi domestici, la forte crescita della middle-class indiana e il forte appeal del made in Italy nel mercato.

Tuttavia, non bisogna compiere l’errore di sottovalutare i rischi e le complessità a cui vanno incontro gli imprenditori che vogliono avviare attività di internazionalizzazione in India, che presenta caratteristiche molto specifiche. Per questo motivo, è opportuno dotarsi delle necessarie competenze per affrontare al meglio il mercato, conoscerlo più da vicino, studiarlo e valutarlo al meglio, ed affidarsi a chi il mercato lo conosce davvero, in modo da avviare progetti di internazionalizzazione strutturati e non improvvisati.

Proprio per venire incontro alle esigenze di chi vuole comprendere al meglio il mercato indiano, Confindustria Firenze organizza il corso “Orizzonte India”, rivolto a:

  • Aziende italiane (sia quelle che hanno già maturato esperienza con l’India, sia quelle che si trovano in una fase conoscitiva o di analisi preliminare).
  • Studi legali, commercialisti e consulenti;
  • Ricercatori.

Il corso, che ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche, relazionali per operare con successo nel mercato e prevede anche una settimana di Business Tour in India, si svolgerà presso la sede di Confindustria Firenze (Via Valfonda 9) a partire dal 23 marzo fino al 22 giugno. Sono 4 i moduli, da 12 ore l’uno, all’interno del percorso formativo:

  • Mercato e contesto indiano;
  • Internazionalizzazione e localizzazione in India;
  • Organizzazione e Risorse Umane;
  • Marketing, Negoziazione e Comunicazione.  

Il  percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti. Per tutte le informazioni sui costi e sull’intero percorso formativo clicca qui.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 055.2707328 e 055.2707311, ed inviare una mail agli indirizzi benedetta.ceccherini@confindustriafirenze.it e barbara.morandi@confindustriafirenze.it.

Se vuoi saperne di più sulle attività di Octagona contatta il numero telefonico 059.9770184 o manda una mail all’indirizzo octagona@octagona.com:  riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo