CIO’ CHE FACCIAMO, LO RACCONTIAMO

Magazine

Vuoi vendere all’estero? In arrivo i nuovi voucher per l’internazionalizzazione

Tutto pronto per i finanziamenti stanziati dal MISE che incoraggiano l'export delle aziende: Octagona ti può aiutare!

Un’ottima notizia per le imprese che vogliono far crescere il loro business vendendo all’estero: il Ministero dello Sviluppo Economico ha ufficialmente lanciato il bando Voucher per l’Internazionalizzazione 2017, giunto alla sua seconda edizione, che mette a disposizione contributi a fondo perduto, sotto forma di voucher, proprio con l’obiettivo di sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI italiane. Anche in questo caso, grazie a tale finanziamento, le imprese potranno avvalersi di un Temporary Export Manager per il proprio sviluppo commerciale. Le PMI che intendono fare domanda per i voucher potranno iniziare la compilazione on-line a partire dal 21 novembre, mentre l’apertura dello sportello è prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017.

Il nuovo bando prevede importanti novità rispetto all’edizione 2015: complessivamente la dotazione finanzaria ammonta a 20 milioni di Euro + 18 milioni di Euro da destinare esclusivamente alle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Inoltre, le agevolazioni concesse si dividono in due diverse tipologie di voucher.

voucher “early stage” pari a 13.000 Euro complessivi (di cui 10.000 Euro da parte dello Stato e 3.000 da parte dell’azienda, esattamente come nella prima edizione) per progetti semestrali. Anche le imprese che hanno già beneficiato della prima edizione del voucher possono fare domanda: in questo caso, però, lo stanziamento previsto dallo Stato è di 8.000 Euro, per cui tali aziende devono versare i restanti 5.000;

voucher “advanced stage” pari a 25.000 Euro complessivi (di cui 15.000 Euro da parte dello Stato e 10.000 da parte dell’azienda) per progetti annuali. Tale voucher è destinato alle imprese che già esportano ma devono studiare strategie specifiche di internazionalizzazione; per tali beneficiari è prevista la possibilità di incrementare l’importo del contributo con ulteriori 15.000 Euro, a fronte della realizzazione di un progetto di internazionalizzazione con ricadute immediate sui volumi di commercializzazione all’estero.

OCTAGONA TI PUO’ AIUTARE!

Octagona, che ha già supportato numerose aziende in occasione della prima edizione, essendo stata selezionata dal Ministero in qualità di soggetto accreditato, aiuta la tua azienda a vendere sui mercati internazionali, grazie ad un’esperienza di 15 anni nel settore dell’internazionalizzazione ed alla creazione di strumenti specifici pensati appositamente per le PMI. Octagona, attraverso le proprie sedi dirette in Italia, India, Vietnam e Brasile e alle partnership strategiche attivate in tutto il mondo, è in grado di coprire l’intero mercato globale.

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi, contattaci al numero telefonico 059.9770184, all’indirizzo mail octagona@octagona.com: riceverai tutte le informazioni necessarie per costruire il tuo progetto export.

Non perdere questa opportunità di crescita sui mercati esteri!

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo