CIO’ CHE FACCIAMO, LO RACCONTIAMO

Magazine

“Strategie di Internazionalizzazione”: il modulo di Octagona all’interno del Master ICE

Octagona svolgerà tre docenze, focalizzandosi sulle migliori strategie da implementare per affrontare un percorso di internazionalizzazione

SYMBOL_ALONE_2Avviare attività di internazionalizzazione e di export diventa sempre più importante. Nel contesto economico attuale, l’export made in Italy attraversa una fase positiva e cresce la fame di prodotti italiani nel mondo: proprio per questo motivo è necessario diffondere in maniera sempre più forte in Italia una cultura legata all’internazionalizzazione, che consenta alle aziende di attivare progetti per poter vendere con successo all’estero.

A tal proposito, l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) ha organizzato il Master per l’internazionalizzazione delle imprese CORCE Fausto De Franceschi, giunto quest’anno alla sua 48.ma edizione; obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.

L’ICE ha affidato ad Octagona il modulo della docenza “Strategie per l’Internazionalizzazione”: nello specifico, Alessandro Fichera, Senior Partner di Octagona, svolgerà a Roma tre docenze nelle nelle giornate 20, 21 e 22 Aprile, presso il centro di formazione Ettore Massacesi dell’ICE (via Liszt 21).

Nello specifico, l’intero modulo svolto da Octagona sarà strutturato in questo modo:

  • Introduzione all’internazionalizzazione;
  • Come costruire un piano di crescita sui mercati esteri;
  • Strategia e politica aziendale;
  • Selezione del mercato: scelta delle variabili e modello di analisi;
  • Temi strategici ed operativi;
  • Avvio di casi pratici ed esercitazioni.  

Per ulteriori informazioni in merito ai Master puoi contattare la segreteria organizzativa di ICE all’indirizzo mail [email protected].

Se vuoi saperne di più sulle attività operative e formative di Octagona, contatta il numero telefonico 059.9770184 o manda una mail all’indirizzo: [email protected]:  riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo