Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/L’ICE si affida ad Octagona per la formazione di Temporary Export Manager
L’ICE si affida ad Octagona per la formazione di Temporary Export Manager

L’ICE si affida ad Octagona per la formazione di Temporary Export Manager

Sei un Temporary Export Manager in cerca di formazione?

Avviare attività di internazionalizzazione e di export all’estero diventa sempre più importante. Nel contesto economico attuale, l’export made in Italy attraversa una fase decisamente positiva e cresce la fame di prodotti italiani nel mondo: proprio per questo motivo le aziende hanno necessità di  vendere all’estero e di trovare nuove formule per poter attivare un progetto export.

Tra queste, si colloca sicuramente il Temporary Export Manager, ovvero un Manager dedicato che lavora come consulente esterno, affianca ed assiste l’impresa in un percorso di vendita all’estero, ed è capace di gestire progetti export: si tratta di una risorsa particolarmente importante, dal momento che non sempre le PMI hanno a disposizione le risorse necessarie per internazionalizzarsi e non sempre possono contare su figure interne in grado di gestire tutto il processo export. Octagona, azienda che opera da circa quindici anni nell’internazionalizzazione fornendo servizi per la crescita delle imprese all’estero, è in grado di supportare la crescita delle aziende attraverso lo Smart Export Assistant, strumento messo a punto appositamente per sostenere le PMI nelle loro attività di vendita; Octagona, nello specifico, è stata anche accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico per la fornitura di servizi di Temporary Export Management nell’ambito del bando lanciato dallo stesso MISE.

Con l’obiettivo di supportare le aziende, l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) ha avviato un progetto molto ambizioso, il TEM Academy, con il quale intende servire le imprese che vogliono vendere sui mercati esteri: all’interno di tale progetto, sono già stati avviati sei Master – in contemporanea a Bologna, Ancona e Bari – con l’obiettivo di formare 180 TEM, in grado di assistere gli imprenditori nei processi di internazionalizzazione.

A tal proposito, l’ICE ha affidato ad Octagona il modulo della docenzaBusiness Plan e Controllo di gestione“, indirizzato ad un target di 20 professionisti/manager (con esperienza di consulenza o collaborazione a progetti aziendali di circa 3 anni), in relazione al Master che si terrà a Bologna: le docenze si svolgeranno in data 18 e 19 dicembre ed in data 8 e 9 gennaio 2016, presso la sede di Confindustria Emilia Romagna (via Barberia, 13).

Nello specifico, le docenze di Alessandro Fichera, Senior Partner di Octagona, ed Andrea Tirelli, Associate Consultant di Octagona, avranno per oggetto i seguenti temi:

  • Differenze tra internazionalizzazione ed esportazione;
  • I concetti e il valore che l’azienda deve trasmettere al cliente prima di costruire un Business Plan;
  • Selezione del mercato: scelta delle variabili e modello di analisi;
  • Il Business Plan: Perchè serve? Come strutturarlo?
  • Avvio di un caso pratico;
  • Il modello di controllo di gestione;
  • Strumenti di  rilevazione e di elaborazione;
  • Il reporting.

Per ulteriori informazioni in merito ai Master puoi contattare la segreteria organizzativa di ICE all’indirizzo mail [email protected].

Se vuoi saperne di più sulle attività operative e formative di Octagona, contatta il numero telefonico 059.9770184 o manda una mail all’indirizzo: [email protected]:  riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Non perdere questa utile opportunità per il tuo percorso professionale!

 

LEGGI ANCHE:

Temporary export manager

Temporary Export Manager: a cosa serve e come finanziarlo grazie al patto per l’export del Governo italiano

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Aprire una società negli Stati Uniti: cosa devi sapere

Aprire una società negli Stati Uniti: cosa devi sapere

Aprire una società negli Stati Uniti rappresenta un'opportunità allettante per molte imprese italiane.  Questo è evidente se si considera la vasta popolazione di...
Supply Chain e AI: l’impatto sulla logistica

Supply Chain e AI: l’impatto sulla logistica

Il ricorso all’Intelligenza Artificiale (AI, acronimo per Artificial Intelligence) nel settore della logistica sta crescendo esponenzialmente, rendendo la gestione della Supply Chain...
Come funziona un e-commerce: la guida completa per chi fa export

Come funziona un e-commerce: la guida completa per chi fa export

In un mondo sempre più digitalizzato, sapere come funziona un e-commerce è diventato essenziale per qualsiasi azienda che ambisca a crescere in...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184